Home / inconscio

inconscio


La parte più debole e attaccabile del cervello. Tanto grande quante sono le cose che in vita non avete saputo spiegarvi in modo logico e convincente. Li risiedono traumi, compressioni, vuoti, speranze, paure, emotività, irrazionalità, radici e legami familiari irrisolti, stati di bisogno, ma anche consuetudini, riflessi condizionati, e tante altre cose e informazioni non correttamente elaborate e non portate alla luce al conscio cioè a noi stessi. E’ un po’ come un "deposito oggetti smarriti" e continuare ad ignorarlo significa poi ritrovarsi da grandi con enormi capannoni pieni zeppi di valige senza etichetta.. un gran caos.

 

Il manipolatore lo sa, e approfondisce avidamente l’inconscio della vittima dopodiché quando necessario inizierà ad insinuare giorno dopo giorno nel prescelto un crescente senso di disagio e poi conflitto interiore, prescelto che con impotenza vedrà dentro di se il dissolvere graduale dei propri equilibri e stabilità mentali.

 

Il manipolatore particolarmente dotato attiva nell’altro questo processo di “smontamento” della personalità senza destare alcun sospetto, attraverso piccole quotidiane azioni, come insinuazioni, dubbi, critiche ma anche con l’ aggressione o la fuga “fingendosi” lui stesso un emotivo (lontano quindi dai sospetti di freddezza e cinismo che invece sono le sue qualità)




     RSS of this page

    Author: psicobolario   Version: 1.4   Last Edited By: psicobolario   Modified: 29 Sep 2007